Tornano i “Fochi” per festeggiare San Giovanni Battista

Pubblicato il 13 Giu 2024

Tornano i “Fochi” per festeggiare San Giovanni Battista

Il programma dei festeggiamenti organizzati dalla Società di San Giovanni Battista con la Fondazione CR Firenze. Tra le novità dello spettacolo pirotecnico: i ‘fochi’ gialli in omaggio al Tour de France e una scarica finale a sorpresa

Firenze torna a festeggiare il suo Santo Patrono con un ricco calendario di eventi e gli spettacolari “Fochi” d’artificio organizzati dalla Società San Giovanni Battista, grazie al contributo della Fondazione CR Firenze, che da oltre 90 anni sostiene le celebrazioni. Tra le novità la campagna per i nuovi soci che mette a disposizione 200 posti, sui 1.900 allestiti al Lungarno della Zecca Vecchia, per poter assistere allo spettacolo pirotecnico da una prospettiva unica e suggestiva. L’invito ad associarsi alla Società San Giovanni Battista è rivolto a tutti e soprattutto ai giovani fino ai 27 anni per i quali è prevista una quota ridotta.

Tanti gli appuntamenti da non perdere dal 16 al 27 giugno. La mattina del 16 giugno alle ore 11:00 appuntamento in piazza della Signoria dove sull’Arengario di Palazzo Vecchio si celebra la Incoronazione del Marzocco. La sera del 22 giugno alle ore 21:00 appuntamento in piazza Duomo per la partenza della 84a edizione della Cetilar Run Notturna di San Giovanni. La mattina del 24 giugno alle ore 8:30 il Corteo degli Omaggi sfila da via Folco Portinari verso piazza Duomo e alla Loggia del Bigallo si unisce al Corteo Storico della Repubblica Fiorentina per poi dirigersi verso via Calzaiuoli e piazza della Signoria dove si svolge la consegna della Croce di San Giovanni al sindaco di Firenze. In serata alle ore 21:00 sul Lungarno della Zecca Vecchia il Concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato anticipa l’atteso spettacolo delle ore 22:00. Novità anche per i giochi di luce con le coreografie che saranno dedicate a Firenze con gli immancabili Gigli colorati, al Tricolore nazionale e poi la notte si colorerà di Giallo per un omaggio speciale alla partenza del Tour de France 2024. Il 24 giugno sarà una data speciale, Papa Francesco ha nominato nuovo arcivescovo di Firenze Don Gherardo Gambelli, il parroco della chiesa fiorentina Madonna della Tosse sarà ordinato vescovo nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore.