Torna il progetto Welfare culturale: la cultura e l’arte per il benessere

Pubblicato il 19 Giu 2024

Torna il progetto Welfare culturale: la cultura e l’arte per il benessere

Iniziative interamente gratuite in collaborazione con Fresco Parkinson Institute, L’Immaginario, MUS.E e Versiliadanza per over 65, dei malati di Parkinson e delle persone neurodivergenti

La cultura e l’arte diventano potenti strumenti per il benessere degli over 65, dei malati di Parkinson e delle persone neurodivergenti. Torna il progetto “Welfare Culturale” con il quale Fondazione CR Firenze, con la collaborazione di Fresco Parkinson Institute, Associazione Culturale L’Immaginario, Associazione Culturale Versiliadanza e MUS.E, mette a disposizione oltre 400 attività gratuite, creando occasioni di socializzazione e nuovi stimoli: danza, boxe, coro e arte per i malati di Parkinson, visite guidate slow per gli over 65 e per persone neurodivergenti nei musei fiorentini. L’edizione 2024 ha delle novità: i nuovi corsi professionalizzanti di coreografia, danza e musica rivolti sia ad artisti disabili che agli operatori culturali che desiderano formarsi, grazie a nuove pratiche di affiancamento a soggetti portatori di disabilità intellettiva o fisica.

Il programma Welfare culturale 2024 comprende 3 diverse iniziative, ciascuna delle quali affidata a soggetti esperti e specializzati nella realizzazione di azioni che intendono la cultura come fattore rigenerante e leva strategica per promuovere il benessere degli individui e delle comunità. Al Fresco Parkinson Institute la Fondazione CR Firenze ha affidato la realizzazione del percorso “Interventi complementari Casa Parkinson”, una serie di attività diversificate e continuative durante tutto il corso dell’anno, che contribuiscono a sviluppare relazioni interpersonali per combattere l’isolamento che spesso accompagna la malattia. Sono: Dance Well, Boxe for Parkinson, Choir for Parkinson e Art for Parkinson. L’Immaginario Associazione Culturale, esperto nel settore dell’educazione museale, cura invece una serie di attività, tutte ambientate nei più bei musei fiorentini (Galleria dell’Accademia, Museo Nazionale del Bargello, Museo di Palazzo Davanzati e Villa Bardini), volte a garantire il diritto alla fruizione dei musei e dell’arte agli over 65 e alle persone autistiche o con disturbi specifici dell’apprendimento. In particolare, OverArt Musei Oltre. Infine, la nuova iniziativa “Ogni corpo, ogni espressione” affidate alla cura di MUS.E e Associazione Culturale Versilia Danza, consiste nella realizzazione di un percorso coreutico professionale inclusivo con attenzione alle necessità di artisti con disabilità intellettiva e o visiva. Sono previsti due corsi, uno per principianti e uno avanzato, che si articolano in diverse discipline: coreografia, laboratori di sensorialità e danza, di voce e di musica.

Tutte le iniziative saranno oggetto di un progetto di ricerca, che vede un partenariato tra Fondazione CR Firenze, Regione Toscana e IRPET – Istituto Regionale per la Programmazione Economica, i cui esiti si propongono di evidenziare con dati reali il nesso profondo che esiste tra arti e salute, a testimonianza del fatto che le attività artistiche, grazie alla loro natura complessa e multimodale, siano capaci di combinare più componenti diverse, tutte note per essere salutari.

SCOPRI DI PIU’