Solidarietà, in mostra a Palazzo Vecchio gli sguardi degli anziani fiorentini
Pubblicato il 15 Novembre 2024
L’esposizione “Nei tuoi occhi, il Volto di Montedomini” con foto di Leonardo Pasquinelli, dal 18 all’1 dicembre nel Cortile del Michelozzo, sostiene il progetto Solimai promosso da Fondazione Montedomini, Fondazione CR Firenze e Comune di Firenze. I ritratti sono uno spaccato dei tanti “nonni” della città
Sguardi intensi pieni di ricordi, espressioni che raccontano storie di vita. Cicatrici, rughe, sorrisi. Sono i volti degli anziani di Montedomini, ritratti dal fotografo Leonardo Pasquinelli ed esposti nella mostra “Nei tuoi occhi, il Volto di Montedomini” dal 18 all’1 dicembre nel Cortile del Michelozzo in Palazzo Vecchio a Firenze. La mostra, composta da 20 scatti di volti di ospiti di Montedomini, sostiene “Solimai” il progetto nato dalla collaborazione tra Fondazione Montedomini, Fondazione CR Firenze e Comune di Firenze per aiutare gli anziani soli.
Solimai nasce per offrire supporto gratuito alle centinaia di famiglie che vogliono migliorare la qualità della vita dei propri familiari: i volontari mettono a disposizione il loro tempo libero per fare compagnia agli anziani soli della città e regalare loro un momento di gioia e condivisione e dalla collaborazione di alcune tra le più importanti realtà associative del territorio fiorentino.
Del progetto fanno parte infatti alcuni sportelli attivati dalle singole associazioni che, a seguito delle richieste di assistenza, provvedono a reperire ed assegnare i volontari in base alle esigenze segnalate e agli specifici bisogni. Nel tempo sono nate, fra gli anziani e i volontari, relazioni di amicizia e di reciprocità.
Condividi:
Articolo precedente
Articolo successivo