Prorogato il bando Smart and Coop che sostiene cooperative di giovani
Pubblicato il 1 Ottobre 2025

Il percorso di incubazione è promosso da Fondazione CR Firenze, Legacoop Toscana e Fondazione NOI-Legacoop Toscana per accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative. La scadenza è stata prorogata al 10 ottobre.
C’è ancora tempo, fino al 10 ottobre, per partecipare al bando che sostiene le cooperative di domani. Smart and coop è il percorso di incubazione e accelerazione promosso da Fondazione CR Firenze, Legacoop Toscana e Fondazione NOI-Legacoop Toscana rivolto a gruppi che vogliono costituire o rafforzare un’impresa neocostituita basata sui valori di equità, democrazia, inclusività e sostenibilità: una cooperativa.
A disposizione ci sono contributi a fondo perduto fino a 50 mila euro.
Smart and coop vuole accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative da realizzare in forma cooperativa e il rafforzamento di cooperative neocostituite da non più di 12 mesi, nel territorio della Città Metropolitana di Firenze e delle Province di Arezzo e Grosseto.
I gruppi candidati dovranno essere composti da almeno 3 partecipanti e la maggioranza dei componenti dovrà essere under 40; i componenti del gruppo possono provenire da qualsiasi regione, ma la cooperativa (nascente o già costituita) deve essere costituita o nella Città Metropolitana di Firenze, o nella Provincia di Arezzo, o nella Provincia di Grosseto.
Tra le candidature ammissibili saranno selezionate le migliori 10 idee imprenditoriali che accederanno a un laboratorio intensivo di formazione e design dell’idea progettuale, a seguito del quale saranno indicati i migliori progetti cooperativi (fino ad un massimo di 5) che avranno accesso alla fase di incubazione per la creazione di un piano di sviluppo e di un business plan della cooperativa. Al termine percorso si terrà un evento di premiazione.
Condividi:
Articolo precedente
Articolo successivo
Comments