Festival dei lettori

Progetti Fondazione per la Cultura

L’iniziativa è nata nel 2018 da un’idea dell’Associazione culturale Wimbledon, attiva nella promozione della lettura sul territorio.

Dal 2021 diventa un progetto diretto della Fondazione CR Firenze che lo supporta insieme alla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, i cui spazi di Villa Bardini ospitano l’evento principale

Il festival ha dimostrando una crescita costante negli anni, fino a diventare una delle maggiori manifestazioni dedicate al libro e alla lettura del panorama nazionale grazie ad una serie di azioni e iniziative variegate e totalmente gratuite: da incontri di autori nazionali e internazionali a iniziative dedicate specificamente a bambini, da eventi che valorizzano la storia del territorio alla scuola di lettura; da approfondimenti ed incontri sull’innovazione e l’editoria digitale, fino alla presentazione dei candidati al Premio Strega dell’anno in corso.

L’edizione 2023, con 25 giorni di eventi in 8 diversi comuni del territorio, ha coinvolto oltre 25 autori internazionali e circa 8.000 partecipanti.