In ricordo di Don Lorenzo Milani. Presentazione del libro di Riccardo Cesari

Pubblicato il 10 Ott 2023

In ricordo di Don Lorenzo Milani. Presentazione del libro di Riccardo Cesari

Il 12 ottobre alle 17.00 presso la sede di Fondazione Biblioteche, la Città dei Lettori, presenta “Hai nascosto queste cose ai sapienti. Don Lorenzo Milani, vita e parole per spiriti liberi”, in occasione del centenario della nascita di don Lorenzo Milani e in collaborazione con il Premio Internazionale Il Ceppo

Un libro che racconta l’avventura umana e intellettuale di Lorenzo Milani spogliandola di tutte le incrostazioni ideologiche che da più parti l’hanno avvolta, e ci restituisce la parabola visionaria di un uomo capace di mettere tutta la cultura del suo tempo e la millenaria tradizione cristiana al servizio di un pensiero libero, trascinante, rivoluzionario, che arriva con tutta la sua forza fino a noi. L’autore, Riccardo Cesari, economista finissimo e studioso appassionato, dopo aver conseguito un PhD in Financial Economics a Oxford è ordinario di Metodi Matematici per l’Economia e le Scienze Attuariali e Finanziarie presso l’Università di Bologna. Oltre all’attività di ricerca, ha diretto corsi di alta formazione e master in Economia e Diritto della Previdenza Complementare e Quantitative Finance e ha lavorato presso la Banca d’Italia.

Con l’autore dialogherà Rosi Bindi, presidente del Comitato per il centenario della nascita di don Lorenzo Milani, e Paolo Fabrizio Iacuzzi, editor del libro. L’incontro si apre con un saluto di Paolo Ermini, giornalista e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Biblioteche della Cassa di Risparmio di Firenze. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Il progetto Città dei Lettori è a cura di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS.