Bando Doposcuola, ecco i progetti selezionati per l’edizione 2023

Pubblicato il 9 Ott 2023

Bando Doposcuola, ecco i progetti selezionati per l’edizione 2023

Presentati gli esiti del bando per l’erogazione di percorsi extra-scolastici per favorire il successo scolastico dei giovani tra i 14 e 18 anni.

Sono 24 le realtà che anche quest’anno potranno avvalersi del contributo messo a disposizione per il terzo settore e le scuole delle province di Firenze, Arezzo e Grosseto per  ideare percorsi di recupero, diversi dalla didattica tradizionale, che facciano leva sullo scambio tra pari, sull’adozione di approcci non convenzionali e sull’ascolto come antidoto alla perdita di fiducia.

Dopo il successo delle prime due edizioni anche quest’anno Fondazione CR Firenze, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, sostiene quei progetti che organizzano attività volte a supportare i bisogni educativi e di socialità espressi dai giovani, per prevenire possibili situazioni di disagio sociale, scolastico e/o familiare. In questa edizione particolare enfasi è stata data alle attività a sostegno dell’inclusione inserendo l’organizzazione delle gite scolastiche (uscite didattiche e viaggi di istruzione) come prezioso strumento di inclusione di abilitazione, e alle scuole presenti in provincia che rischiano di venire penalizzate per il calo di numero di iscritti, ma che sono una grande risorsa per il patrimonio culturale del nostro territorio.

SCOPRI TUTTI I PROGETTI VINCITORI