Il progetto pluriennale, attivo dal 2022 grazie alla collaborazione e alle competenze di A.Gi.Mus. – Associazione Giovanile Musicale, consiste in una doppia linea di intervento, ciascuna associata a due diverse tipologie di destinatari. La prima dal titolo SISTEMA FUTURO offre percorsi gratuiti professionalizzanti dedicati a giovani musicisti ed è volto alla capacitazione degli artisti, fornendo loro competenze e soft skills necessarie e finalizzate ad azioni di placement. La seconda denominata ORCHESTRA SOCIALE mette a disposizione laboratori e corsi di formazione musicale gratuiti a bambini dai 6 ai 12 anni, ammessi su base di accesso legato al reddito (ISEE basso), residenti nelle aree territoriali comprese tra Arezzo e Grosseto.