Al via la stagione di concerti del progetto ‘Attraverso i suoni’

Pubblicato il 10 Giu 2022

Al via la stagione di concerti del progetto ‘Attraverso i suoni’

Giovedì 16 giugno concerto del Quartetto Cherubini al Teatro degli Industri. L’iniziativa nasce con l’intento di permettere ai giovani musicisti di affrontare con consapevolezza e con gli strumenti migliori il mercato del lavoro.

Giovedì 16 giugno 2022, alle ore 21, apre la rassegna di concerti del progetto Attraverso i Suoni con l’esibizione del Quartetto Cherubini, uno dei gruppi vincitori, che si esibirà presso il Teatro degli Industri di Grosseto. Un cammino di crescita professionale che punta alla formazione, che guarda al futuro dei giovani talenti musicali, questo lo scopo di Attraverso i suoni il nuovo progetto di A.Gi.Mus Firenze, Arezzo e Grosseto e Fondazione CR Firenze, unico nel suo genere, ideato sotto la direzione artistica di Luca Provenzani (Presidente di A.Gi.Mus. Firenze e primo violoncello dell’Orchestra della Toscana) e Gloria Mazzi (pianista e Presidente di A.Gi.Mus. Grosseto). Sul territorio grossetano, il progetto ha la collaborazione e il sostegno del Comune di Grosseto e del Comune di Castiglione della Pescaia.

Molto spesso per un musicista, al di fuori delle certezze della scuola, viene a crearsi una situazione di spaesamento, perché difficile risulta il passaggio che porta dalla formazione alla capitalizzazione delle proprie potenzialità artistiche e manageriali. Il fulcro di Attraverso i suoni è proprio nel voler colmare le lacune date dall’inesperienza, guidare e affiancare i giovani musicisti, creando e rafforzando il legame diretto che deve intercorrere tra le istituzioni musicali e i giovani talenti.