Presentazione del volume “Jean Monnet aveva ragione? Costruire l’Europa in tempi di crisi”

Martedì 27 giugno, ore 16.00

Palazzo Incontri, Firenze

Martedì 27 giugno 2023, ore 16.00, a Palazzo Incontri, la presentazione del volume di Marco Buti, titolare della cattedra Tommaso Padoa-Schioppa Istituto Universitario Europeo

Se Jean Monnet, uno dei padri dell’Unione europea, affermava che l’Europa sarà forgiata nelle crisi e sarà il risultato delle risposte a tali crisi, Buti sostiene che le politiche europee devono soddisfare “il test di compatibilità di Jean Monnet”, ovvero ottemperare con scelte coerenti sul piano economico, istituzionale e politico. Ne emerge una nuova bussola che aiuta a comprendere le strategie di politica economica dell’Unione e delinea nell’offerta di beni pubblici europei la chiave di volta per favorire la doppia transizione verde e digitale, combattere il rischio di stagflazione e aumentare il peso dell’Europa nella governance mondiale.

L’iniziativa organizzata da Fondazione CESIFIN, ente strumentale di Fondazione CR Firenze, che si terrà a Palazzo Incontri, martedì 27 giugno 2023 alle ore 16.00 vedrà l’intervento di Luigi Federico Signorini, Direttore Generale della Banca d’Italia, Alessandra Petrucci, Rettrice dell’Università degli Studi di Firenze, Renaud Dehousse, Presidente dell’Istituto Universitario Europeo, Alessandro Petretto, Emerito Università degli Studi di Firenze, Valdo Spini, Presidente Fondazione Circolo Rosselli e dell’autore. Modera Chiara de Felice.

PRENOTA