Un convegno sulla protezione dei centri storici

Venerdì 23 giugno, ore 11.00

Villa Ruspoli, Firenze

Dal progetto “Tradizione e innovazione dei beni culturali e trasformazione dei contesti urbani”, una giornata per approfondire il tema della città e del suo centro storico come aggregato di relazioni.

Il 23 giugno alle ore 11.00 a Villa Ruspoli.

Il patrimonio culturale attraverso le sue manifestazioni materiali e immateriali rappresenta da sempre una straordinaria risorsa del nostro Paese. In esso sono espressi e custoditi i valori e le tradizioni del territorio e dei suoi abitanti; in esso assumono rilevanza dimensioni economiche e giuridiche capaci di incidere qualitativamente sulla vita individuale e collettiva vieppiù laddove la sua concentrazione è particolarmente rilevante come, ad esempio, nei contesti urbani storici di elevato pregio.

In questo contesto, il progetto “Tradizione e innovazione dei beni culturali e trasformazione dei contesti urbani”, realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, fa emergere, attraverso un’approfondita riflessione interdisciplinare, il portato giuridico delle relazioni che stanno dietro al “tema” della città e del suo centro storico inteso non solo come aggregato statico di monumenti, oggetti, collezioni archivi ect. (beni culturali) ma anche come aggregato dinamico intorno al quale si intessono serie innumerevoli di relazioni solo raramente esplorate. I temi trattati nel convegno che si terrà il 23 giugno alle ore 11.00 a Villa Ruspoli, verteranno sul rapporto tra centri storici e istituzioni, sul commercio e le attività e economiche e sul fenomeno dell’overtourism.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI