Pareti verdi su tre scuole fiorentine, al via gli interventi al nido Erbastella e ai plessi Poliziano e Papini
Pubblicato il 25 Novembre 2025
L’investimento complessivo ammonta a 170.000 mila euro, destinato a trasformare spazi esterni e facciate di diverse scuole in elementi di pregio ecologico e visivo
Comune di Firenze e Fondazione CR Firenze compiono un passo fondamentale verso la realizzazione di pareti verdi in tre edifici scolastici cittadini. Con l’approvazione del progetto esecutivo si entra ora nella fase di affidamento dei lavori.
L’investimento complessivo ammonta a 170.000 mila euro (di cui 140 mila stanziati da Fondazione CR Firenze e 30 mila dal Comune di Firenze) ed è interamente destinato a trasformare spazi esterni e facciate di diverse scuole in elementi di pregio ecologico e visivo, contribuendo attivamente alla mitigazione climatica urbana e al miglioramento della qualità dell’aria.
Il progetto si focalizzerà sulla scuola Poliziano in viale Morgagni dove verrà realizzata una parete verde sulla recinzione perimetrale; sulla scuola Papini al Galluzzo con l’installazione di una parete verde su struttura metallica interposta con la facciata dell’edificio e sul nido Erbastella di via della Loggetta con la creazione di un pergolato verde con inserimento di elementi ombreggianti le aperture delle aule.
“Questo intervento dimostra in modo concreto come la cura dell’ambiente possa partire dai luoghi più importanti per la nostra comunità: le scuole – afferma Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze -. Sostenere la realizzazione delle pareti verdi significa investire in benessere, qualità della vita e, soprattutto, nel futuro dei nostri bambini. È un progetto che unisce estetica e responsabilità ambientale, trasformando semplici edifici in esempi virtuosi di adattamento climatico. Come Fondazione CR Firenze crediamo profondamente in queste azioni, che migliorano la città oggi e contribuiscono a costruire una Firenze più resiliente domani.”
Condividi:
Articolo precedente
Articolo successivo

Comments