Nasce EUknow.it: la nuova piattaforma per vincere la sfida dei fondi europei

Pubblicato il 22 Dicembre 2025

Nasce EUknow.it: la nuova piattaforma per vincere la sfida dei fondi europei

Fondazione CR Firenze tra i partner del progetto che rilancia la Guida all’Europrogettazione con strumenti innovativi per la programmazione 2028-2034

È online EUknow.it, la nuova piattaforma digitale realizzata da ACRI, Fondazione CRT e altri 9 partner, tra cui Fondazione CR Firenze, per supportare enti, imprese e organizzazioni del Terzo Settore nell’accesso ai fondi europei.

La piattaforma rappresenta l’evoluzione della storica Guida all’Europrogettazione e arriva in un momento cruciale: mentre l’Europa si prepara alla programmazione 2028-2034, l’Italia deve affrontare la sfida del post-PNRR rafforzando le proprie competenze progettuali. I dati parlano chiaro: il nostro Paese utilizza solo l’80% dei fondi strutturali disponibili, posizionandosi tra gli ultimi Stati membri per capacità di spesa.

EUknow.it si presenta con un’interfaccia rinnovata e funzionalità avanzate: ricerca per parole chiave e tag, lettura automatica per l’accessibilità, contenuti multimediali e un canale diretto per feedback e domande. La piattaforma offre manuali operativi, schede aggiornate sui programmi europei, portale bandi, glossario, interviste e casi studio. Tutti i contenuti sono gratuiti, senza necessità di registrazione, aggiornati settimanalmente e disponibili anche in inglese, francese e tedesco.

“EUknow.it dimostra come la collaborazione tra fondazioni possa generare strumenti capaci di produrre conoscenza, competenze e crescita. Rendere più accessibili le opportunità europee significa rafforzare la capacità progettuale dei territori e creare sviluppo diffuso. Come Fondazione crediamo che l’innovazione passi anche da iniziative come questa, che mettono a disposizione risorse e strumenti per competere in Europa con progetti di qualità”.

Bernabò Bocca, Presidente di Fondazione CR Firenze

Fondazione CR Firenze affianca la nuova piattaforma con lo Sportello Europa, un servizio dedicato che fornisce assistenza diretta al Terzo Settore nella valutazione e predisposizione dei materiali per accedere alle opportunità di finanziamento europeo.

Per maggiori informazioni: www.euknow.it

Condividi:

Articolo successivo