A MIDA la mostra “Con.te.ne.re dall’oggetto al corpo. Varianti di scala nell’Artigianato e nel Design” 

Pubblicato il 2 Aprile 2025

A MIDA la mostra “Con.te.ne.re dall’oggetto al corpo. Varianti di scala nell’Artigianato e nel Design” 

Promossa da Fondazione CR Firenze e realizzata da Associazione OMA in collaborazione con ADI Associazione per il disegno industriale. Dal 25 aprile al 1 maggio, Sala della Volta dei Quartieri Monumentali, Fortezza da Basso

“Con.te.ne.re dall’oggetto al corpo. Varianti di scala nell’Artigianato e nel Design” è il titolo della mostra promossa da Fondazione CR Firenze e realizzata da OMA, Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte in collaborazione conADI Associazione per il Disegno Industriale, Delegazione Toscana, che si inserisce ancora una volta nel contesto espositivo della Fortezza da Basso per celebrare l’89esima edizione di MIDA.

All’interno della Sala della Volta dei Quartieri Monumentali, la Mostra si concentra sul tema del “contenimento” esplorando la sua valenza funzionale e simbolica attraverso produzioni di artigianato e design italiano. Vengono esplorati diversi aspetti del contenere, dalla sua funzione pratica di racchiudere oggetti e fluidi, alla sua valenza simbolica di accoglienza e custodia. La mostra esplora il rapporto primario tra contenitore e contenuto, tra spazio e identità, tra individuo e collettività, attraverso oggetti che narrano, custodiscono, trasformano, accolgono, proteggono: contenitori di memoria, di senso, di futuro.

L’allestimento si sviluppa per “isole visive”, la disposizione generale è fluida ma gerarchica, con un’attenzione alla centralità visiva e alla profondità prospettica. La regia dello spazio guida la percezione e invita il visitatore a muoversi lungo una sequenza narrativa ben definita.  Elementi grafici verticali scandiscono lo spazio, fungendo da marcatori concettuali e visivi, con scritte che richiamano il titolo della mostra e ne sottolineano il tema portante. 

I video sono parte integrante della mostra, uno strumento narrativo che approfondisce e articola il tema del contenere e dell’essere contenuti in ambiti e scale diverse: il corpo, la casa, il gesto, il suono, la luce, il cielo.

Comments

Condividi: