La Basilica di Santa Maria Novella

Pubblicato il 13 Dic 2017

La Basilica di Santa Maria Novella
Fondazione CR Firenze e Banca CR Firenze presentano il terzo e ultimo volume sull’analisi storico-artistica dedicata ad uno dei monumenti più rappresentativi di Firenze

Con il terzo volume dedicato alla Basilica di Santa Maria Novella si conclude l’approfondita analisi storico-artistica dedicata ad uno dei monumenti più rappresentativi di Firenze, celebrandone il ruolo di centro religioso e culturale – oltre che di scrigno di tesori d’arte inestimabili – che va ad arricchire la collana editoriale dedicata alle chiese fiorentine realizzata grazie alla rinnovata collaborazione tra Fondazione CR Firenze e Banca CR Firenze.

L’opera “Santa Maria Novella. La basilica e il convento. Dalla ristrutturazione vasariana e granducale ad oggi” è dedicata ad un periodo meno noto, ma in realtà pieno di movimenti artistici di grande significato. Dopo il primo volume dedicato al periodo dalla fondazione fino all’età tardogotica, ed il secondo sugli anni del Rinascimento, il terzo e ultimo volume illustra la ristrutturazione affidata al Vasari, incaricato da Cosimo I de’ Medici di confermare ed esaltare il primato della cultura fiorentina anche nelle opere di adeguamento degli edifici religiosi. Si arriva poi alla ristrutturazione ottocentesca (1858-1860), fino ai nostri giorni.

Edito da Mandragora e curato da Riccardo Spinelli sotto la direzione scientifica di Carlo Sisi, il volume presenta testi di Paolo Bertoncini Sabatini, Anna Bisceglia, Marco Campigli, Silvia Ciappi, Alessandro Grassi, Roberto Mancini, Elena Marconi, Elisabetta Nardinocchi, Francesco Sgambelluri e Riccardo Spinelli.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA