Kilowatt Festival 2025: “Un’invincibile estate” a Sansepolcro
Pubblicato il 1 Luglio 2025

Dall’11 al 19 luglio la XXIII edizione del festival internazionale di teatro, danza, performance e musica con il sostegno di Fondazione CR Firenze
Torna a Sansepolcro il Kilowatt Festival, giunto alla sua ventitreesima edizione, con una programmazione ricchissima che animerà la città dall’11 al 19 luglio. La manifestazione internazionale e multidisciplinare, ideata e diretta da Lucia Franchi e Luca Ricci dell’associazione culturale CapoTrave/Kilowatt, si presenta quest’anno con il claim “un’invincibile estate”, ispirato ai versi di Albert Camus.
Fondazione CR Firenze supporta Kilowatt Festival dal 2019 riconoscendone il valore artistico e culturale. Il festival propone 45 spettacoli di cui 24 tra anteprime, prime assolute, nazionali ed eventi in esclusiva, per un totale di 54 repliche, 9 concerti e 9 dj-set. La manifestazione si sviluppa in 19 luoghi della città, con epicentro nei Giardini di Piero dove viene allestita l’area gastronomica “Il Bengodi”.
Madrina dell’edizione 2025 è Raffaella Giordano, coreografa, danzatrice e pedagoga, protagonista della danza italiana contemporanea e co-fondatrice del collettivo Sosta Palmizi. In suo onore, dall’11 al 13 luglio, un ricco programma di eventi culminerà con “Tu non mi perderai mai (2005 | 2025)”, solo interpretato da Stefania Tansini, Premio Ubu 2022.
Elemento distintivo del festival rimane la selezione dei “Visionari”: 46 cittadini della Valtiberina hanno selezionato 8 spettacoli tra 446 proposte pervenute, mentre i VisioYoung – 15 giovani tra i 18 e i 25 anni – hanno scelto un nono spettacolo dopo un percorso di formazione alla curatela artistica.
“La capacità del Festival di coinvolgere pubblici diversi rappresenta per noi un’esperienza di democrazia culturale che mette al centro la partecipazione attiva di cittadine e cittadini, coinvolgendo anche le nuove generazioni e offrendo strumenti di lettura critica.
Maria Oliva Scaramuzzi, Vice Presidente di Fondazione CR Firenze
Informazioni e biglietti: www.kilowattfestival.it
Condividi:
Articolo precedente
Articolo successivo
Comments