MuTer, il nuovo Museo del Territorio di Montespertoli

Pubblicato il 4 Luglio 2025

MuTer, il nuovo Museo del Territorio di Montespertoli

Un nuovo spazio culturale immersivo dedicato al territorio toscano realizzata grazie al bando di Fondazione CR Firenze “Spazi Attivi”.

È stato inaugurato il MuTer – Museo del Territorio di Montespertoli, un progetto culturale innovativo realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito del bando “Spazi Attivi” che promuove iniziative capaci di rigenerare gli spazi urbani e rafforzare il senso di appartenenza attraverso la cultura.

MuTer è un progetto che interpreta in modo innovativo il rapporto tra cultura, paesaggio e comunità, un esempio virtuoso di come la valorizzazione delle risorse locali possa generare conoscenza, inclusione e sviluppo sostenibile. Non un museo tradizionale, ma un racconto vivo e multisensoriale che intreccia geologia, agricoltura, archeologia e saperi locali, con al centro il suolo da cui nascono i grandi protagonisti del territorio: grani antichi, olio, vino e tartufo.

Il percorso si snoda tra installazioni immersive, reperti archeologici e antichi strumenti agricoli, culminando in uno spazio dedicato al paesaggio e alla memoria collettiva. L’esperienza invita i visitatori a “camminare il territorio” con uno sguardo più consapevole, in un connubio tra tradizione e innovazione.

Il museo, situato nel Centro per la Cultura del Territorio “I Lecci”, si propone come punto di riferimento per un turismo consapevole e sostenibile, con pannelli multilingue e strumenti pensati per un pubblico internazionale e per le famiglie.

Il Museo è aperto venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 21 ma sono possibili anche visite su richiesta contattando il 327 8219056 o scrivendo a enotecalecci@gmail.com

Comments

Condividi: