Incontri di arte terapia nella Città metropolitana di Firenze

Pubblicato il 8 Nov 2017

Incontri di arte terapia nella Città metropolitana di Firenze
Dal 6 all’8 novembre presentazioni, incontri formativi, laboratori di arte terapia, visite guidate in omaggio il libro Natura Dentro

Nel 2017 ACPST (Associazione Culturale di Promozione Sociale Toscana) ha varato il progetto “Arte Terapia Tecniche Terapeutiche e Riabilitative per il Trattamento del Disagio Fisico, Psicologico e Sociale” partendo dal presupposto che l’approccio farmaceutico convenzionale, con cui vengono trattati alcuni disturbi cognitivo-comportamentali ed emotivo-affettivi, spesso risulta infruttuoso, perché non considera il lato psicologico del soggetto.
L’Arte Terapia utilizza le potenzialità di ogni soggetto di elaborare creativamente tutte quelle sensazioni che non riesce a far emergere con le parole, al fine di portarlo a raggiungere un benessere psico-fisico.

In questo contesto è stato realizzato il volume  NATURA DENTRO a cura di Arianna Papini, edito da Carthusia, casa editrice specializzata in editoria per bambini di fama internazionale. Il volume è rivolto a bambini e adulti, e permette loro di elaborare i propri disagi tramite l’arte terapia e il contatto con la natura. Nell’ambito del progetto si sono organizzati incontri formativi, visite guidate, e laboratori di arte terapia nelle scuole.

Il progetto, patrocinato dalla Regione Toscana, dalla Città Metropolitana di Firenze, dal Comune di Greve in Chianti, dall’Accademia dei Georgofili e da FILE – Fondazione Italiana di Leniterapia, ad oggi è stato realizzato nelle città metropolitane di Milano e Firenze, grazie al contributo della Fondazione Cariplo, della Fondazione CR Firenze e della Città Metropolitana di Firenze, e al sostegno di Anallergo SpA e ChiantiBanca (main sponsor ACPST 2016 / 2017).

SCARICA IL COMUNICATO
SCARICA IL PROGRAMMA