In omaggio a Vasari una visita speciale fra Casa Vasari e In Collezione

Pubblicato il 13 Set 2024

In omaggio a Vasari una visita speciale fra Casa Vasari e In Collezione

L’iniziativa si intitola Le Allegorie delle Arti la speciale visita gratuita a due voci dedicata al grande artista fra Casa Vasari e la sede di via Bufalini dove sarà possibile vedere quattro tele che si ipotizzano provengano dalla sua dimora.

Domenica 22 settembre e domenica 13 ottobre

Due speciali appuntamenti gratuiti per scoprire la dimora fiorentina di Giorgio Vasari a 450 anni dalla sua scomparsa e il legame con la nostra collezione d’arte. Domenica 22 e domenica 13 ottobre, alle ore 11, si terrà la speciale visita guidata intitolata “Le Allegorie delle Arti” grazie alla collaborazione fra Fondazione CR Firenze e Museo Horne.

Le visite partiranno dalla casa dell’artista (Borgo Santa Croce, 8) che conserva una straordinaria sala da lui affrescata con storie che raccontano le arti e gli artisti alla corte di Cosimo I de’ Medici. I partecipanti saranno poi accompagnati da Borgo Santa Croce fino a Via Bufalini: il racconto proseguirà nella Collezione d’arte di Fondazione CR Firenze dove sono conservate quattro tele che si ipotizza provengano proprio dalla dimora dell’artista. Visite gratuite con prenotazione obbligatoria a segreteria@museohorne.it  +39 055244661