“Il processo costituente”, una conferenza di Fondazione Biblioteche

“Il processo costituente”, una conferenza di Fondazione Biblioteche

2 dicembre 2025, 16.30

Sala Convegni Fondazione Biblioteche

Appuntamento nella Sala Convegni il 2 dicembre dalle ore 16,30 per il ciclo “L’Italia del lungo ventennio della ricostruzione. Dalla catastrofe al boom 1943 – 1968”

“Il processo costituente” è il titolo della conferenza di Enzo Cheli, in programma martedì 2 dicembre 2025 alle ore 16:30 promosso dalla Fondazione Biblioteche della Cassa di Risparmio di Firenze, ente strumentale di Fondazione CR Firenze.

 La conferenza fa parte del ciclo di incontri “L’Italia del lungo ventennio della ricostruzione. Dalla catastrofe al boom 1943 – 1968”. Il ciclo descrive da più punti di vista, grazie agli interventi di docenti universitari e esperti dei temi trattati, quel quarto di secolo che ha visto passare l’Italia da Paese piegato dalla guerra a potenza industriale, attraversando un mutamento radicale e quasi rivoluzionario di usi, costumi e abitudini. 

Il processo che conduce alla nascita della nostra Repubblica e, attraverso la Costituzione del 1948, all’impianto del nostro ordinamento repubblicano presenta caratteristiche molto peculiari e complesse. Riflettere su queste caratteristiche può aiutarci a comprendere gli sviluppi che, nell’arco di ottant’anni, ha avuto la nostra esperienza repubblicana e le condizioni attuali del nostro sistema politico e del nostro assetto istituzionale.

Al centro di questa riflessione resta una Costituzione che non ha avuto una vita facile, ma che è stata sinora molto resiliente e ha avuto un eccellente rendimento storico.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Ogni partecipante riceverà in omaggio un libro edito dalla Fondazione. La conferenza sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della Fondazione Biblioteche.

Comments

Condividi: