Design for a better world, una Lectio Magistralis di Donald Norman

Venerdì 13 ottobre, ore 17.30

Innovation Center di Fondazione CR Firenze

Torna a Firenze Donald Norman, tra i massimi esponenti mondiali di design, ergonomia e scienze cognitive, per la Lectio Magistralis “Design for a Better World.

Quali valori progettano le tecnologie?”, organizzata dal Centro Ricerche sAu in collaborazione con Fondazione CR Firenze. L’evento si terrà il 13 ottobre 2023, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, presso l’Innovation Center di Fondazione CR Firenze.

Il mondo della ricerca, delle istituzioni, della formazione, delle imprese si confrontano quotidianamente con processi di innovazione che sembrano accelerare le trasformazioni dal punto di vista sociale, culturale, economico e politico. Spesso ci si interroga su quale sia il ruolo delle tecnologie nel promuovere queste trasformazioni. Ma la vera domanda è: quali sono i valori che ispirano l’ideazione, la progettazione e lo sviluppo delle tecnologie? Qual è – magari in maniera non dichiarata – il disegno sociale che queste tecnologie contribuiscono a realizzare?  Proprio a partire da queste domande, il Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS, fondato e diretto dal Professor Luca Toschi, in collaborazione con la Fondazione CR Firenze, organizza,  il 13 ottobre dalle 17.30 all’Innovation Center, un nuovo incontro con Donald Norman per riflettere sulla centralità umana nella progettazione delle nuove tecnologie. Il titolo dell’evento prende spunto dal suo ultimo libro Design for a Better World: Meaningful, Sustainable, Humanity Centered, recentemente pubblicato da The MIT Press.

Il Professor Donald Norman è fondatore del Design Lab dell’Università di San Diego, nonché uno dei massimi esponenti mondiali di design, ergonomia e scienze cognitive, co-fondatore del Nielsen Norman Group ed ex vicepresidente del gruppo di ricerca sulle tecnologie avanzate di Apple.  Uno dei maggiori esperti a livello internazionale sulla progettazione delle tecnologie, da anni attento consigliere per le attività di ricerca del gruppo diretto da Luca Toschi, da sempre orientato a valorizzare lo human touch nei processi di automazione e ciò che oggi si indica genericamente come Citizens Science, o Participatory Science. L’evento di quest’anno sarà un’occasione di confronto con chi attualmente studia e lavora con le nuove tecnologie per ripensare quali siano i valori che ne ispirano l’ideazione, la progettazione e lo sviluppo. Il punto di vista di Donald Norman, la cui opera più conosciuta (La caffettiera del masochista) è diventata un riferimento nel mondo del design, si centra su quale tipo di valori – e di umanità – stiamo costruendo con le nuove tecnologie. Per maggiori informazioni e per partecipare visita il sito Acta diurna – sAu Quaderni (sau-quaderni.org)