Presentazione del libro “La dimensione giuridica in Dante Alighieri” di Giuseppe Morbidelli

Mercoledì 11 ottobre, ore 16.30

Accademia La Colombaria

L’evento si terrà mercoledì 11 ottobre alle 16.30 presso l’Accademia La Colombaria. Sarà presente l’autore

Sarà introdotta da Sandro Rogari, presidente de La Colombaria, la presentazione del saggio di Giuseppe Morbidelli che ripercorre i filoni giuridici che in Dante compongono una tessitura che lega in un rapporto osmotico e dunque ordinamentale giustizia, diritto e Imperatore, nel quale quest’ultimo ha una funzione costituzionale che si invera nel “dare e dire” il diritto e con ciò assi[1]curare la pace sociale. Nello stesso tempo, la primazia dell’Impero si salda con la (e deriva dalla) primazia della legge divina e della legge naturale.

La controprova della presenza di una dimensione giuridica è data dal fatto che il messaggio di Dante trovò sviluppo nella raffinata e altissima dottrina di Bartolo da Sassoferrato: tutt’oggi, soprattutto per quanto riguarda l’idea di una universale res pubblica delle genti, costituisce motivo ispiratore sia di teorie sia di istituzioni. La conferenza si terrà mercoledì 11 ottobre 2023 alle 16.30 presso la Sala Conferenze dell’Accademia la Colombaria. L’ingresso è libero e la presentazione sarà trasmessa anche in diretta su questo link.