Da Fondazione CR Firenze 200 mila euro per sostenere i giovani ricercatori

Pubblicato il 3 Giugno 2025

Da Fondazione CR Firenze 200 mila euro per sostenere i giovani ricercatori

Al via la nuova edizione del bando “Giovani Ricercatori Protagonisti”. Possono partecipare gli under 35 in possesso di titolo di dottorato nell’ambito delle scienze sociali o nell’area umanistica e della formazione all’Università di Firenze

Da Economia a Lingue, da Storia a Scienze Giuridiche, da Filosofia a Scienze Politiche: Fondazione CR Firenze sostiene i progetti di ricerca originali e innovativi condotti, in sei Dipartimenti dell’Università di Firenze, da giovani ricercatori under 35 che hanno ottenuto il dottorato e che vogliono sviluppare un loro progetto. Con il bando “Giovani Ricercatori Protagonisti”, la Fondazione mette a disposizione un contributo complessivo di 200.000 euro per un sostegno mirato alle carriere dei giovani studiosi, con l’obiettivo di contrastare la “fuga di cervelli” e valorizzare le competenze del territorio. Ogni borsa di ricerca annuale rinnovabile potrà raggiungere un valore massimo di 25.000 euro. Il contributo sarà erogato in due tranche: 50% all’avvio del progetto e 50% a conclusione, previa presentazione dei risultati e della rendicontazione delle spese.

La valutazione sarà condotta da un Comitato tecnico-scientifico designato dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione, che valuterà i progetti in base a: innovatività dei contenuti e potenziale impatto scientifico; fattibilità e approccio metodologico; ricadute sul territorio; coerenza con le tematiche della Fondazione e l’Agenda 2030.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online attraverso il form disponibile sul sito https://www.fondazionecrfirenze.it/bandi-e-contributi/.

Per informazioni e chiarimenti: progetti.ricerca@fondazionecrfirenze.it

Comments

Condividi: