Il “Ciclone Trump” e il futuro dell’America: conferenza con Gianni Riotta

Il “Ciclone Trump” e il futuro dell’America: conferenza con Gianni Riotta

Mercoledì 11 giugno 2025, ore 17.00

Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio di Firenze

L’evento di Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio di Firenze che ospita una riflessione sulla nuova presidenza degli Stati Uniti

L’America di Donald Trump torna al centro del dibattito politico internazionale con il suo ritorno alla Casa Bianca. Dopo la vittoria elettorale del novembre 2024 contro Kamala Harris e l’insediamento del 20 gennaio 2025, gli Stati Uniti si trovano nuovamente sotto la guida di una delle figure più controverse e polarizzanti della politica contemporanea.

Cosa significa questo nuovo mandato per il futuro dell’America e per l’ordine geopolitico mondiale? Il cosiddetto “sogno americano” – quell’ideale di libertà, democrazia e opportunità che per decenni ha rappresentato un faro per il mondo occidentale – è destinato al tramonto o si sta semplicemente trasformando in qualcosa di diverso?

Di questi temi cruciali parlerà Gianni Riotta, giornalista, scrittore ed editorialista de “La Repubblica”, nella conferenza dal titolo provocatorio “Il ciclone Donald Trump”, in programma mercoledì 11 giugno alle ore 17.

La Fondazione Biblioteche, ente strumentale di Fondazione CR Firenze, organizza la conferenza che fa parte del ciclo di incontri “I Martedì di Via Bufalini”, curato da Paolo Ermini. Si tratta di una serie di eventi culturali pensati come occasioni uniche per riflettere sulle complesse dinamiche dell’attualità italiana e internazionale, affrontando insieme ad autorevoli intellettuali, docenti universitari ed editorialisti le sfide che ci attendono in un mondo in continua trasformazione.

Prenota

Comments

Condividi: