Ciclo di conferenze sul genio toscano: il sesto appuntamento su Dante

14 febbraio 2024, ore 16.30

Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio Firenze

In programma nella Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio Firenze ogni mercoledì, a gennaio e febbraio.

“Il genio toscano attraverso i secoli” è il titolo del nuovo ciclo di conferenze organizzato dalla Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio Firenze e in programma a gennaio e a febbraio, ogni mercoledì dalle 16.30 alle 18.30. La Toscana è stato un territorio beneficiato in passato da una incidenza di persone di grande genio che non ha avuto uguali al mondo. Con questo ciclo di conferenze tenute da illustri oratori la Fondazione, ente strumentale di Fondazione CR Firenze, intende approfondire per grandi linee la personalità, l’estro e l’opera dei grandi maestri toscani.

Il primo appuntamento del 10 gennaio 2024 è a cura dello storico della scienza Paolo Galluzzi e in collaborazione con il Museo Galileo: “Galileo. A 400 anni dal Saggiatore”. Il 17 gennaio 2024 si parla invece di Collodi, la conferenza Il Collodi. Storie e leggende di una avventura letteraria, a cura di Marino Biondi.

Il 24 gennaio lo storico Giuliano Pinto ci conduce alla scoperta del personaggio di Amerigo Vespucci, mentre il 31 gennaio è lo storico dell’arte Antonio Natali a condurre la conferenza Leonardo. Le Scritture e gli esegetiIl 7 febbraio Cristina Acidini parlerà di Michelangiolo Buonarroti: tra mito e arte. Domenico De Martino è il relatore della conferenza dedicata a Dante in programma il 14 febbraio 2024. Infine il protagonista della conferenza a cura di Michele Ciliberto, del 21 febbraio, è Niccolò Machiavelli “storico, comico e tragico”.

SCARICA IL PROGRAMMA

PARTECIPA