Una giornata di studi all’Opificio su Agnolo di Polo e il restauro del gruppo fittile di Ganghereto

Martedì 30 gennaio, ore 14:30

Opificio delle Pietre Dure

Martedì 30 gennaio alle 14.30, nella sede storica dell’Opificio delle Pietre Dure, si terrà una Giornata di Studi su uno dei capolavori di Agnolo di Polo, il gruppo fittile per la chiesa di Ganghereto. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti

A dieci mesi dalla riconsegna dell’opera e dall’inaugurazione dello scorso 29 marzo 2023, l’evento propone una riflessione intorno a un intervento conservativo esemplare sul gruppo in terracotta policroma raffigurante la Madonna con Bambino tra i Santi Pietro e Nicola della Chiesa di San Niccolò a Ganghereto, curato dal Settore restauro Materiali ceramici, plastici e vitrei dell’OPD diretto da Laura Speranza. Il recupero dell’insieme è iniziato nel 2017 per interessamento di Don Donato Buchicchio e dell’associazione “Pro Artibus“ ed è stato avviato e portato a termine grazie all’impegno di Fondazione CR Firenze, dell’OPD, della Soprintendenza competente, del Comune di Terranuova e di privati.

La giornata di studi, come consuetudine dell’OPD, che oltre ad essere sede operativa è anche alta scuola per il restauro, ha lo scopo di rendere pubblici gli interventi eseguiti, illustrando e offrendo alla discussione metodologie di indagine e scelte operative.

VEDI IL PROGRAMMA