Cercasi 100 giovani di talento: al via il terzo bando di #Tuttomeritomio

Pubblicato il 22 Mar 2021

Cercasi 100 giovani di talento: al via il terzo bando di #Tuttomeritomio

Innovativo programma ideato e sostenuto da Fondazione CR Firenze e da Intesa Sanpaolo. I nuovi ragazzi, selezionati nelle scuole superiori della Città Metropolitana di Firenze e delle province di Arezzo e Grosseto, si aggiungeranno ai 300 selezionati nelle due precedenti edizioni

Cercasi altri 100 giovani meritevoli e di talento del quinto anno delle scuole superiori ai quali Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo offrono una borsa di studio e un supporto costante nell’attività di crescita formativa della persona. È la terza edizione di #Tuttomeritomio, l’innovativo programma ideato e sostenuto da Fondazione CR Firenze e da Intesa Sanpaolo che vuole valorizzare il potenziale dei giovani favorendo la formazione scolastica e universitaria di ragazzi provenienti da famiglie in condizioni di disagio economico. I 100 ragazzi, selezionati nelle scuole superiori della Città Metropolitana di Firenze e delle province di Arezzo e Grosseto, si uniscono ai 300 scelti delle due precedenti edizioni.

Il programma #Tuttomeritomio ha l’obiettivo di rimuovere gli ostacoli che inibiscono il pieno sviluppo delle capacità e aspirazioni dei giovani e coinvolgerà complessivamente oltre 450 studenti nell’arco temporale di 6 anni (2019-2025) con uno stanziamento complessivo di 7,5 milioni di euro da parte delle due istituzioni promotrici; si svolge in collaborazione con l’Università di Firenze e con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ed ha la partnership operativa di Fondazione Golinelli. Nelle precedenti edizioni sono stati ‘arruolati’ 301 ragazzi, provenienti da 70 comuni delle tre aree coinvolte, che sono stati destinatari di un’opportunità di crescita unica attraverso un programma di tutoring e mentoring che accompagna i ragazzi costantemente durante tutto il percorso di studio, fino al conseguimento della laurea presso l’Ateneo di Firenze. La leva di sviluppo del programma infatti poggia su due cardini: il sostegno economico per l’accessibilità alla cultura ed allo studio; attività continuative di mentoring, tutoraggio e potenziamento delle proprie abilità per condurre scelte professionali e di studi consapevoli ed allineate con il contesto attuale. Per ogni ragazzo c’è un tutor di riferimento. Il bando, aperto nei giorni scorsi, chiude il 30 giugno. Per presentare la domanda è necessario compilare il modulo online sul sito www.tuttomeritomio.it

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA