“Casse del Popolo”, una raccolta fondi online per creare un impianto audio condiviso per eventi culturali
Pubblicato il 14 Marzo 2025

Promosso dalle associazioni Belle Parole e Superterrestre è uno dei progetti nati grazie al bando Social Innovation Jam di Fondazione CR Firenze
Un sistema audio che servirà a favorire l’integrazione di persone fragili attraverso laboratori formativi di elettrotecnica e progettazione acustica ma anche a supportare le associazioni locali fornendo loro attrezzature professionali per eventi culturali.
È stata lanciata la campagna di raccolta fondi online per “Casse del Popolo”, un progetto innovativo promosso dalle associazioni Belle Parole e Superterrestre per creare un impianto audio polifunzionale accessibile a tutta la comunità fiorentina.
L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione CR Firenze nell’ambito del progetto Social Innovation Jam, mira a raccogliere 20.000 euro e prevede workshop di formazione sulla lavorazione del legno e componentistica audio, con il coinvolgimento di persone migranti che incontrano ostacoli nell’inserimento sociale e lavorativo e realtà come ARCI Firenze, Welcome Refugees e Circolo Vie Nuove. Una volta realizzato, l’impianto sarà testato e utilizzato durante una rassegna socio-culturale, organizzata dalle associazioni partner, per valorizzare il lavoro svolto.
La fase finale del progetto prevede la messa a sistema dell’impianto e la creazione di un team di gestione che possa garantire l’uso condiviso dell’impianto sul territorio. L’impianto potrà essere infatti utilizzato su richiesta e messo a disposizione di associazioni e realtà del territorio, creando spazi di condivisione e dialogo interculturale.
Grazie al sostegno della Fondazione CR Firenze, ogni donazione sarà raddoppiata una volta raggiunto il 50% dell’obiettivo.
È possibile contribuire tramite la piattaforma online, bonifico bancario o partecipando agli eventi di raccolta fondi presso il Circolo Vie Nuove. Tra le ricompense ci sono le t-shirt brandizzate “Casse del popolo”, la partecipazione alle rassegne musicali che saranno organizzate con il nuovo impianto e il gettone di prenotazione dell’impianto audio per realizzare una serata musicale.
Condividi:
Articolo precedente
Articolo successivo
Comments