“Casse del Popolo”, una raccolta fondi online per creare un impianto audio condiviso per eventi culturali

Pubblicato il 14 Marzo 2025

“Casse del Popolo”, una raccolta fondi online per creare un impianto audio condiviso per eventi culturali

Promosso dalle associazioni Belle Parole e Superterrestre è uno dei progetti nati grazie al bando Social Innovation Jam di Fondazione CR Firenze

Un sistema audio che servirà a favorire l’integrazione di persone fragili attraverso laboratori formativi di elettrotecnica e progettazione acustica ma anche a supportare le associazioni locali fornendo loro attrezzature professionali per eventi culturali.

È stata lanciata la campagna di raccolta fondi online per “Casse del Popolo”, un progetto innovativo promosso dalle associazioni Belle Parole e Superterrestre per creare un impianto audio polifunzionale accessibile a tutta la comunità fiorentina.

L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione CR Firenze nell’ambito del progetto Social Innovation Jam, mira a raccogliere 20.000 euro e prevede workshop di formazione sulla lavorazione del legno e componentistica audio, con il coinvolgimento di persone migranti che incontrano ostacoli nell’inserimento sociale e lavorativo e realtà come ARCI Firenze, Welcome Refugees e Circolo Vie Nuove. Una volta realizzato, l’impianto sarà testato e utilizzato durante una rassegna socio-culturale, organizzata dalle associazioni partner, per valorizzare il lavoro svolto.

La fase finale del progetto prevede la messa a sistema dell’impianto e la creazione di un team di gestione che possa garantire l’uso condiviso dell’impianto sul territorio. L’impianto potrà essere infatti utilizzato su richiesta e messo a disposizione di associazioni e realtà del territorio, creando spazi di condivisione e dialogo interculturale.

Grazie al sostegno della Fondazione CR Firenze, ogni donazione sarà raddoppiata una volta raggiunto il 50% dell’obiettivo. 

È possibile contribuire tramite la piattaforma online, bonifico bancario o partecipando agli eventi di raccolta fondi presso il Circolo Vie Nuove. Tra le ricompense ci sono le t-shirt brandizzate “Casse del popolo”, la partecipazione alle rassegne musicali che saranno organizzate con il nuovo impianto e il gettone di prenotazione dell’impianto audio per realizzare una serata musicale.

Comments

Condividi: