Bando Passaggi, sei progetti selezionati per abbattere le barriere dei ragazzi con disabilità
Pubblicato il 17 Marzo 2025

Sono state selezionate le iniziative di Doppio Varco, Co&SO Empoli, cooperativa sociale Gaetano Barberi, Fondazione Nuovi Giorni, cooperativa social Nomos, Electra. Saranno sviluppati nell’Empolese, in Mugello, in Valdisieve, a Firenze, Arezzo e Grosseto
Sei progetti per abbattere le barriere fisiche e culturali, a scuola come nei luoghi dello sport e della cultura, per incoraggiare i ragazzi con disabilità a diventare protagonisti della propria vita. Sono state selezionate le sei proposte degli enti del Terzo settore che in partnership con le scuole hanno partecipato al bando “Passaggi. Dalla scuola all’autonomia” e che saranno sviluppate nei territori dell’Empolese, del Mugello, della Valdisieve ma anche a Firenze, Arezzo e Grosseto.
Sono state selezionate le iniziative di Doppio Varco, Co&SO Empoli, cooperativa sociale Gaetano Barberi, Fondazione Nuovi Giorni, cooperativa sociale Nomos, Electra APS.
Con questo bando la Fondazione CR Firenze sostiene progetti originali, innovativi e sperimentali che intendono facilitare l’autonomia e l’inclusione di studenti e studentesse con disabilità intellettiva che frequentano gli ultimi due anni delle scuole superiori. A disposizione ci sono in totale risorse per 300 mila euro; Fondazione CR Firenze finanzia fino all’80% del costo complessivo del progetto.
Grazie alla prima edizione del bando Passaggi sono stati oltre 50 gli studenti fra i 16 e 20 anni con disabilità intellettiva protagonisti di quattro progetti di accompagnamento dalla scuola alla vita adulta realizzati. Escursioni, laboratori, sport, teatro, vacanze e mini campus aiutano i giovani a condividere esperienze, a potenziale le proprie competenze e anche a nuove stringere nuove amicizie fuori dall’ambiente scolastico.
Condividi:
Articolo precedente
Articolo successivo
Comments