Calimala – Atelier del Tessuto

Pubblicato il 21 Mar 2018

Calimala – Atelier del Tessuto

Una linea di foulard disegnata da giovani disabili. E’ il risultato della campagna di crowdfunding promossa da Fondazione CR Firenze e realizzata da cooperativa sociale Kepos, Fondazione Claudio Ciai e Museo del Tessuto di Prato

Una linea di foulard in micromodal e raso di poliestere a tiratura limitata, disegnata da giovani con disabilità: è la prima produzione di ‘Calimala – Atelier del Tessuto’, nata grazie ad una campagna di crowdfunding promossa da Fondazione CR Firenze con Siamosolidali, in collaborazione con Impact Hub Firenze e IED – Istituto Europeo di Design, e realizzata dalla cooperativa sociale Kepos, da Fondazione Claudio Ciai e dal Museo del Tessuto di Prato.

Il progetto ha permesso di far nascere un laboratorio creativo di moda per persone con disabilità dove è stata ora lanciata la prima produzione da parte dell’azienda pratese Manifattura Tex 90 SNC.

Dai quadri disegnati dai giovani disabili, sono stati prodotti cinque tipi diversi di foulard (‘Il mare dalla collina’, ‘ Ora immagina’, ‘Jam session’, ‘Il tutto’ e ‘Sicilia, colori e profumi’) con una tiratura di 50 pezzi ciascuno e un costo al pubblico variabile fra i 45 e i 100 euro, devoluti totalmente alle attività dell’atelier. I prodotti sono acquistabili direttamente alla sede della cooperativa sociale Kepos onlus (Via Don Giuseppe Arcangeli, 2, Prato), alla Fondazione Claudio Ciai (Via Forese Donati, 27, Firenze) e alla Fondazione Museo del Tessuto Prato (Via Puccetti, 3, Prato).

Grazie alla campagna di crowdfunding sono stati raccolti, in 40 giorni, 12.500 euro che sono stati poi raddoppiati dalla Fondazione CR Firenze.

SCARICA IL COMUNICATO