Partecipazione Culturale

Bandi Fondazione per la Cultura
Edizione 2024

Due bandi per iniziative culturali nelle periferie e nelle scuole superiori.

La Fondazione incoraggia attività culturali per promuovere benessere sociale e inclusione e valorizzare i luoghi della cultura e gli spazi pubblici dei quartieri periferici e percorsi inclusivi e di educazione alla cultura nelle scuole secondarie di II grado.

Partecipazione Culturale – Periferie

Soggetti culturali specializzati negli ambiti tematici specificati nel Bando con forma giuridica no profit e operanti nei territori coinvolti dal Bando.

Potenziare il ruolo della cultura come driver che contribuisca all’inclusione sociale della comunità e come veicolo di crescita sia individuale che collettiva

a) Quartieri periferici del Comune di Firenze (escluso il Quartiere 1);
b) i Comuni di Bagno a Ripoli, Pontassieve, Impruneta, Fiesole, Sesto Fiorentino, Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Signa, Scandicci
c) Comuni di Arezzo e Grosseto.

A fondo perduto fino ad un massimo di 30.000 € per ogni singolo progetto.

Importo complessivo di € 300.000

Partecipazione Culturale – Scuole

Soggetti culturali specializzati negli ambiti tematici specificati nel Bando e in pratiche di mediazione didattica, con forma giuridica no profit e operanti nei territori coinvolti dal Bando.

Potenziare il contributo effettivo dell’educazione alla cultura nella crescita delle giovani generazioni, promuovendo il protagonismo dei ragazzi

a) Quartieri periferici del Comune di Firenze (escluso il Quartiere 1);
b) i Comuni di Bagno a Ripoli, Pontassieve, Sesto Fiorentino, Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Signa, Scandicci

Importo complessivo di € 200.000

Importo complessivo di € 300.000