Bandi UE per la cultura, ecco le nuove opportunità di contributi per il 2024

Pubblicato il 8 Feb 2024

Bandi UE per la cultura, ecco le nuove opportunità di contributi per il 2024

Una selezione delle migliori opportunità di finanziamento selezionate da Sportello Europa

Lo Sportello Europa di Fondazione CR Firenze ha individuato alcune rilevanti opportunità per la cultura rientranti nell’ambito di diverse misure europee. Il primo programma che propone alle realtà operanti nel mondo della cultura è RECHARGE NEXT, finanziato dal programma Horizon Europe, che sta cercando sei istituzioni culturali da supportare nella sperimentazione di modelli di business culturale partecipativo. Le istituzioni selezionate potranno ricevere un contributo di €10.000 e istituire un Living Lab presso la propria sede, beneficiando inoltre di mentorship e risorse esperte per implementare la sperimentazione. C’è tempo fino al 29 febbraio per presentare la propria candidatura.

Il secondo è Perform Europe, che sostiene idee innovative e visioni coraggiose che ripensino le tournée transfrontaliere, per renderle più ecologiche, inclusive e diversificate. Offre finanziamenti per progetti di piccola, media e grande scala, con un massimo di €60.000 per progetto. La data di scadenza per presentare le candidature è il 31 marzo.

C’è poi Culture Moves Europe che promuove la mobilità per i professionisti della cultura. L’opportunità copre tutti i settori culturali e creativi e si articola in due linee d’azione: mobilità individuale (per singoli e gruppi fino a cinque persone) e residenze. Per le azioni di mobilità individuale si può fare domanda entro il 31 maggio, mentre le azioni di residenza, destinate alle organizzazioni interessate ad ospitare artisti e professionisti, sono attualmente chiuse, ma riapriranno in primavera.. Infine LIVEMX, un’iniziativa supportata dal programma Creative Europe, che mira a sviluppare e rafforzare competenze, processi e risorse delle organizzazioni musicali per adattarsi e prosperare nell’industria musicale. Il bando prevede tre fasce di finanziamento, con un massimo di €60.000, e mira a selezionare progetti che affrontino sfide specifiche su tre ambiti: music export, live music venues, digital circulation and engagement. La prima call è attualmente chiusa, ma la seconda è prevista per l’estate 2024.

Per maggiori informazioni e supporto nella candidatura, è possibile visitare la pagina dello Sportello Europa, scrivere a sportelloeuropa@fondazionecrfirenze.it, o chiamare lo 0555384900 (dal martedì al giovedì, dalle 9:30 alle 17:30).