A Lezione di Paesaggio, la nuova edizione a Villa Bardini sull’intelligenza artificiale

Pubblicato il 9 Feb 2024

Dal 4 al 25 marzo il nuovo ciclo di lezioni gratuite per gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado sul tema dell’educazione ambientale

“Intelligenza Artificiale: verso nuovi universi e paesaggi?” questo il titolo della nuova edizione di ‘A lezione di paesaggio’, il seminario per insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, a cura di Mara Amorevoli e Francesco d’Isa e promosso da Fondazione CR Firenze e da Fondazione Parchi Monumentali Bardini Peyron, con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.

Durante il corso di formazione gratuito i relatori porteranno il loro contributo sui temi al centro del dibattito pubblico nazionale e internazionale, relativamente all’Intelligenza Artificiale applicata allo sviluppo tecnologico, all’etica, all’arte, alla didattica, alla robotica e all’uso dei droni nel monitoraggio ambientale, alla medicina, al lavoro e alle ripercussioni occupazionali e sociali, alla comunicazione e alla diffusione di notizie, alla progettualità e ai modelli urbanistici. Un panorama di alta problematicità che pone sfide inedite al sistema di istruzione italiano e ai suoi paradigmi formativi, in termini di contenuti e di metodo, obbligandoci a reimpostare gli apparati concettuali, e di conseguenza, gli stessi strumenti didattici. Il corso si terrà nel salone di Villa Bardini, e si articolerà in circa 21 ore di lezioni, divise in 7 pomeriggi di 3 ore ciascuno (lunedì e venerdì, dalle 15.00 alle 18.00), con 2 relatori a incontro, comprensive di dibattito con i partecipanti. Al termine dei corsi, ai partecipanti che abbiano partecipato ad almeno il 70% delle ore di lezione verrà consegnato un attestato di frequenza.

Leggi il programma
Scarica la brochure