BANCO DI PROVA – La Compagnia Pupi e Fresedde porta il Teatro a scuola

Pubblicato il 29 Apr 2021

BANCO DI PROVA – La Compagnia Pupi e Fresedde porta il Teatro a scuola

“BANCO DI PROVA” è un innovativo progetto di approfondimento culturale realizzato dalla Compagnia Pupi e Fresedde – Teatro di Rifredi. Il programma è rivolto alle giovani generazioni e insiste sul tema dei movimenti migratori, approfondisce e racconta la storia degli uomini nei loro spostamenti, costretti o volontari, individuali e in gruppo, da un’area geografica a un’altra.
Il Centro di Produzione Pupi e Fresedde – Teatro di Rifredi ed il regista Edoardo Zucchetti hanno individuato nell’ITT Marco Polo di Firenze, guidato dal sociologo Ludovico Arte, l’ambiente scolastico ideale dove collocare e sviluppare il progetto che vada oltre la DAD. Il percorso si svilupperà attraverso azioni teatrali formative, incontri e laboratori e affronterà il tema delle migrazioni e dei confini, stimolando una lucida ed articolata riflessione sul concetto stesso di mobilità delle idee che inevitabilmente accompagna la mobilità delle persone.

Il progetto è realizzato nell’ambito del programma Partecipazione Culturale che Fondazione CR Firenze dedica al sostegno di programmazioni culturali finalizzate a potenziare la partecipazione attiva della comunità locale e l’inclusione sociale delle periferie.

SCOPRI DI PIU’