Banco Alimentare, torna la giornata nazionale della Colletta Alimentare

Pubblicato il 25 Nov 2022

Banco Alimentare, torna la giornata nazionale della Colletta Alimentare

Sabato 26 novembre 2022 in 500 supermercati toscani saranno presenti oltre 5mila volontari riconoscibili dalla pettorina arancione  

Sono sempre di più le persone che chiedono aiuto per la spesa o per un pasto rivolgendosi alle circa 7.600 strutture caritative che il Banco Alimentare sostiene in tutta Italia attraverso la rete di 21 organizzazioni territoriali. Dall’inizio dell’anno ad oggi sono state 85.000 in più le richieste ricevute che hanno fatto salire a 1.750.000 le persone aiutate. In questo difficile momento economico e sociale, Banco Alimentare deve far fronte anche ad un aumento del 45% dei costi di gestione tra logistica, trasporti ed energia elettrica e ad un calo del 30% delle donazioni economiche da aziende e privati. Banco Alimentare, sostenuto da Fondazione CR Firenze, fa dunque appello alla solidarietà di tutti, invitando a partecipare alla 26esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che si svolgerà sabato 26 novembre 2022. In circa 11.000 supermercati in tutta Italia si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle strutture caritative territoriali.

Oltre 140.000 volontari inviteranno a comprare prodotti a lunga conservazione: verdura in scatola, tonno e carne in scatola, polpa o passata di pomodoro, olio, alimenti per l’infanzia come omogeneizzati o latte in polvere. I volontari indosseranno una pettorina arancione, nuovo colore di riconoscimento presente nel logo Banco Alimentare e che verrà utilizzato anche per i sacchetti forniti per fare la spesa. Lo scorso anno in Toscana furono raccolte 430 tonnellate di generi alimentari, destinati ai 100mila assistiti dalle strutture caritative regionali. Per la Colletta Alimentare saranno coinvolti più di 5mila volontari in circa 500 punti vendita della Grande Distribuzione: per trovare il punto vendita più vicino, è possibile consultare il sito nazionale oppure i profili social del Banco Alimentare della Toscana.

Condividi:

Fondazione CR Firenze