Alla Biblioteca Città di Arezzo una mostra dedicata a Giorgio Vasari
Pubblicato il 10 Maggio 2024
Testi antichi, manoscritti e stampe in un’esposizione per delineare a tutto tondo la figura eclettica dell’artista aretino. La mostra è visitabile fino al 7 luglio 2024
I tesori bibliografici del catalogo della Biblioteca Città di Arezzo tra cui testi antichi, stampe e manoscritti sono al centro di “Per gloria dell’arte et honor degli Artefici: Vasari scrittore e artista immortale”, la mostra a cura della dottoressa Elisa Boffa che venerdì 3 maggio ha inaugurato “Arezzo. La città di Vasari”, un programma di 10 esposizioni tra opere monumentali, nuovi allestimenti tematici e un grande evento internazionale che ha l’obiettivo di portare alla luce nella sua città d’origine la vita e l’arte del celebre artista in occasione dei 450 anni dalla morte. Durante il periodo di apertura di “Per gloria dell’arte et honor degli Artefici” sarà inoltre possibile assistere a un ciclo di conferenze e letture con scrittori, accademici e specialisti per approfondire la figura del Vasari. La mostra sarà visitabile fino al 7 luglio 2024 da lunedì a domenica 10-13, 15-18, visite guidate su prenotazione (info su www.discoverarezzo.com e www.fondazioneguidodarezzo.com).
L’iniziativa è promossa e organizzata da Comune di Arezzo, Fondazione CR Firenze con Fondazione Guido D’Arezzo in collaborazione con Direzione regionale musei della Toscana del Ministero della Cultura, Gallerie degli Uffizi, con la curatela del comitato scientifico presieduto da Carlo Sisi nell’ambito delle celebrazioni per l’Anno Vasariano. Con il patrocinio di Ministero della Cultura, partner dell’iniziativa Archivio di Stato di Arezzo, Diocesi di Arezzo, Cortona e San Sepolcro, Biblioteca Città di Arezzo, Fraternita dei Laici di Arezzo, Fondazione Arezzo Intour. L’esposizione è divisa in cinque sezioni: “Le origini di Giorgio: famiglia e formazione”, “Vasari architetto e pittore”, “Le Vite un best-seller dell’epoca moderna”, “Altri scritti dell’artista” e “Ad imperitura memoria”. La mostra sarà visitabile fino al 7 luglio 2024 da lunedì a domenica 10-13, 15-18, visite guidate su prenotazione (info su www.discoverarezzo.com e www.fondazioneguidodarezzo.com).
Condividi:
Articolo precedente
Articolo successivo