Al via “Quartieri Sani Hub” per spazi pubblici più sani e inclusivi

Pubblicato il 26 Gen 2023

Al via “Quartieri Sani Hub” per spazi pubblici più sani e inclusivi

Parte da Santa Rosa e Le Piagge il progetto del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze con Fondazione CR Firenze. Verrà presentato sabato 28 gennaio al Centro Ponterosso

Una presentazione del progetto “Quartieri sani Hub” e, allo stesso tempo, un incontro partecipativo per esplorare opportunità finalizzate al miglioramento delle condizioni dello spazio pubblico, in un’ottica che favorisca la promozione della salute e l’invecchiamento attivo della popolazione nella città metropolitana. È quanto sarà proposto sabato 28 gennaio durante l’incontro pubblico dal titolo “Quartiere sano? Progettiamolo insieme!” che si terrà presso il Centro Ponterosso, Centro di Solidarietà di Firenze, nel rione San Frediano (via dell’Anconella 3). L’obiettivo è far conoscere e illustrare alle istituzioni e ai cittadini il progetto denominato “Quartieri Sani Hub – Quartieri sani e inclusivi per le comunità della città metropolitana di Firenze” sostenuto da Fondazione CR Firenze, all’interno del bando “Ricercatori a Firenze”, e dal Dipartimento di Architettura (DIDA) dell’Università di Firenze. Promuove il progetto un team di ricerca interdisciplinare afferente al Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze con un partenariato eterogeneo composto da soggetti privati e pubblici tra cui Azienda USL Toscana Centro, Comune di Firenze, Società della Salute e Città Metropolitana di Firenze.

Il progetto “Quartieri sani Hub” ha individuato due casi studio collegati a due strutture della zona distretto di Firenze di Asl Toscana centro, il presidio Santa Rosa e la Casa della Salute Le Piagge, le cui attività progettuali sono seguite da Chiara Milani, assegnista di ricerca del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Firenze. In un primo momento sono previsti incontri con gli operatori sanitari delle due strutture per una attività di condivisione e ascolto, successivamente la stessa attività sarà rivolta al quartiere e ai suoi abitanti.