Accordi Sonori: 350 giovani musicisti in scena all’Opera di Firenze

Pubblicato il 18 Giu 2017

Accordi Sonori: 350 giovani musicisti in scena all’Opera di Firenze
Le orchestre infantili della Scuola di Musica di Fiesole insieme per un concerto all’insegna della musica come strumento di inclusione e condivisione

Nell’ambito delle iniziative promosse da Fondazione CR Firenze per festeggiare i suoi 25 anni di attività il prossimo 19 giugno al Teatro dell’Opera della città si terrà il concerto Accordi sonori. 350 musicisti in erba coordinati dalla Fondazione Scuola di Musica di Fiesole che negli ultimi anni ha recepito e messo in pratica nuove modalità di insegnamento, basate sulla lezione di José Antonio Abreu e del suo Sistema che ha rivoluzionato l’insegnamento della musica in Venezuela.

Mettere in comunità bambini di tutte le culture e fasce sociali, dal centro ai quartieri urbani: questo è il principio ispiratore del concerto, nella convinzione che la musica sia capace di “accordare” all’unisono anche gli animi oltre che gli strumenti, in quanto arte che, più di altre, educa ai valori della condivisione e dell’inclusione.

Dall’Orchestra Piccolissimi Musici ai gruppi orchestrali dei nuclei delle Piagge e di Sorgane, dalla moltitudine di cantori di CoroInsieme – tutti allievi dell’Istituto Comprensivo E. Balducci di Fiesole – fino agli esuberanti adolescenti dell’Orchestra dei Ragazzi, sarà la musica a parlare per tutti, e tutti attraverso
la musica potranno narrare musicalmente la bellezza del crescere insieme.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI VISITA LA PAGINA
SCARICA IL COMUNICATO COMPLETO