Laboratori gratuiti per la scelta della scuola superiore
Pubblicato il 2 Dicembre 2019
Quattro giornate di ‘porte aperte’ alla Scuola Don Facibeni per aiutare gli studenti di terza media nella scelta consapevole del loro percorso di studi. È il progetto ‘GPS’ realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze
Quattro giorni di visite ai laboratori gratuiti per conoscere i segreti di alcune professioni e per aiutare gli studenti di terza media (ma non solo) nel percorso di scelta consapevole della scuola superiore. È lo scopo del progetto ‘GPS’ di Scuola e Formazione-Lavoro Don Giulio Facibeni, realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze. ‘GPS’ si svolge presso la Scuola Don Facibeni e prevede l’apertura dei laboratori nei giorni 2, 4, 10, 12 dicembre dalle ore 15 alle ore 17. Le attività pratiche di laboratorio coinvolgono i settori di saldatura, officina meccanica, impianti elettrici, meccanica auto e termoidraulica. Sono inoltre previste due giornate formative per le famiglie, il 15 e il 16 gennaio, nelle quali genitori e ragazzi sono inviatati a confrontarsi con l’ orientatore della Scuola sulle scelte, sugli indirizzi scolastici e sulle opportunità del mondo del lavoro, attraverso esercizi di riflessione sull’ apprendimento e la scelta da intraprendere.
Il progetto ‘GPS’ è unico nell’approccio di lavoro laboratoriale e tipico dell’imparare facendo: seguendo il metodo del learning by doing, che la Scuola Don Facibeni sostiene e pratica da tempo, gli studenti possono, infatti, sperimentare direttamente cosa accade in un vero ambiente di lavoro attraverso simulazioni per acquisire quelle competenze professionali e trasversali (lavoro di squadra, capacità decisionale, gestione del tempo, gestione del sé, ecc.) necessarie per scegliere il percorso professionale.
Condividi:
Articolo precedente
Articolo successivo