FIRST Lab: un hub per sperimentare progettazioni innovative in città
Pubblicato il 17 Maggio 2017
Una sede ad hoc di 400 mq al Polo di Scienze Sociali dell’ateneo fiorentino
Un Laboratorio tecnologico innovativo per elaborare progetti e prototipi di nuovi servizi per i cittadini e i turisti. Si chiama FIRST Lab (FIRenze SmarT working Lab) e ha l’obiettivo, tra gli altri, di potenziare le opportunità di studio e di progettazione dei giovani in formazione. Controllo e risparmio energetico, e-government, e-health, infomobilità, sicurezza e turismo intelligente sono alcuni dei campi su cui potranno applicarsi gli studi del laboratorio, trasformandosi, magari, in iniziative imprenditoriali.
Gli ambienti saranno pronti il prossimo anno e coinvolgeranno un migliaio di studenti, mettendogli a disposizione piattaforme tecnologiche software e hardware e il tutoraggio degli esperti aziendali del settore.
L’intero progetto nasce con un protocollo d’intesa triennale, del valore complessivo di 4 milioni di euro, siglato da Hewlett Packard Enterprise, Fondazione CR Firenze, Università degli Studi di Firenze, Fondazione per la ricerca e l’Innovazione, Computer Gross, TT Tecnosistemi, Var Group, Webkorner, Nana Bianca.
SCARICA IL COMUNICATO COMPLETO
Condividi:
Articolo precedente
Articolo successivo