Viaggio in Italia, la mostra fra artigianato e design a MIDA

Pubblicato il 25 Apr 2024

Viaggio in Italia, la mostra fra artigianato e design a MIDA

Dal 25 aprile al 1 maggio, nei Quartieri monumentali, Sala della Volta, Fortezza da Basso, Firenze

Il viaggio, nell’anno dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, è il protagonista della mostra “Viaggio in Italia”, dal 25 aprile al 1 maggio, all’88esima edizione di MIDA – Mostra internazionale dell’Artigianato di Firenze (Quartieri Monumentali, Sala della Volta, Fortezza da Basso, Firenze).  L’esposizione è promossa da Fondazione CR Firenze e realizzata da Associazione OMA in collaborazione con ADI Associazione Design Industriale – Delegazione Toscana offre nelle sezioni “Paesaggi d’arte e scienza” e “Design e manifattura d’eccellenza” un percorso conoscitivo tra videoinstallazioni e oggetti di design e manifattura artigianale.

La mostra intende esplorare l’interconnessione tra il viaggio, l’artigianato e il design, mettendo in luce le influenze culturali e artistiche che ne formano il sistema. L’obiettivo è quello di evidenziare il contributo dell’artigianato locale alla creazione di design unici e significativi. L’evento mira a creare un’esperienza coinvolgente e significativa che celebra la potenzialità culturale ed economica della creatività italiana, promuove l’artigianato locale e ispira la creatività nel design. La sezione Paesaggi d’arte e scienza propone una videoinstallazione con immagini, dipinti, oggetti e manufatti a tema viaggio, collegati alle bellezze paesaggistiche e architettoniche della Toscana e dell’Italia, da Marco Polo a oggi. Alcuni prestigiosi nomi di arredamento d’interni e per il settore del viaggio celebrano l’incontro tra l’eleganza della nautica, l’artigianato di alta qualità e il design innovativo. I visitatori saranno immersi in un universo di stile, tecnologia e maestria manifatturiera.