Webinar di presentazione del bando ‘Obiettivo Lavoro’

Pubblicato il 3 Giu 2021

Webinar di presentazione del bando ‘Obiettivo Lavoro’

Martedì 8 giugno, alle ore 16.30, in modalità online verrà illustrata l’iniziativa promossa da Fondazione CR Firenze in aiuto dei giovani NEET

Si terrà martedì 8 giugno, alle ore 16.30, la presentazione del nuovo bando ‘Obiettivo Lavoro’ promosso da Fondazione CR Firenze in aiuto dei NEET, giovani che non studiano, non lavorano e non seguono percorsi di formazione. L’iniziativa mira a sostenere percorsi formativi su misura, in grado di valorizzare conoscenze e competenze per rimettere in gioco le prospettive di vita e professionali dei giovani, mettendo a disposizione 200 mila euro di risorse (massimo 50 mila euro per richiedente). Una sfida per il Terzo Settore che è chiamato ad elaborare progetti in grado di intercettare questa tipologia di giovani, spesso nascosta poiché inattiva. Si mira all’attivazione di corsi brevi, pratici e di immediata soddisfazione, con stage che possano avvicinare questi giovani al mondo del lavoro.

I giovani NEET sono spesso legati al fenomeno della dispersione scolastica e dell’abbandono precoce della scuola che rientrano nel concetto più ampio di povertà educativa. Quest’ultima purtroppo determina un triste dato italiano, quello della trasmissione intergenerazionale della ricchezza: un giovane su due eredita la condizione economica dei genitori. Secondo l’elaborazione dei dati Istat da parte di Mediacom043, nel 2020, l’anno del coronavirus, i NEET in Toscana sono oltre 120 mila, con un aumento del 5% circa rispetto al precedente anno. Per questo Fondazione CR Firenze interviene con un bando tematico mirato a fornire occasioni di formazione professionale in grado di inserire questi giovani nel mondo del lavoro. Possono partecipare tutte le organizzazioni non profit con esperienza in tema di azioni di orientamento e formazione per categorie fragili, con sede nella Città Metropolitana di Firenze. Per partecipare alla presentazione è necessario prenotarsi.

» PRENOTATI

16.30 saluti istituzionali

Gabriele Gori
Direttore Generale Fondazione CR Firenze