Una conferenza su parlamenti e banche centrali: separazione o interazione?

Lunedì 22 Maggio, ore 10.30

Palazzo Incontri, Firenze

Lunedì 22 Maggio 2023, ore 10.30, a Palazzo Incontri, una giornata di studi promossa dal Progetto PEBC di UNIFI e dalla Fondazione CESIFIN, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli studi di Firenze

Fin dalla istituzione della Banca centrale europea sono state avanzate riserve circa la legittimazione di una autorità monetaria indipendente dal circuito politico-rappresentativo. Del resto, mentre nelle tradizionali esperienze costituzionali i Parlamenti possono far valere la responsabilità della Banca centrale anche eventualmente attraverso la modifica del quadro legislativo di riferimento, nell’ambito dell’Eurosistema i Trattati assicurano una marcata indipendenza della BCE e delle Banche centrali nazionali, onde “proteggerle” da decisioni politiche che possano incombere sul principio di stabilità dei prezzi.

Al fine di assicurare un raccordo fra autorità monetaria e istituzioni politiche è stato progressivamente sviluppato un complesso quadro di obblighi di rendicontazione nonché di canali di controllo parlamentare. In che misura queste procedure siano sufficienti ad assicurare un adeguato punto di equilibrio fra accountability democratica e indipendenza delle Banche centrali sarà il tema, anzi, il problema di questa giornata di studi. L’iniziativa è promossa dall’Università degli studi Firenze tramite il progetto PEBC (“Parlamenti e banche centrali: separazione o interazione?”) e dalla Fondazione CESIFIN Alberto Predieri, ente strumentale di Fondazione CR Firenze.

SCOPRI DI PIÙ