Una conferenza per gli 800 anni dalla nascita del Presepe di San Francesco con Padre Bernardo Gianni

Giovedì 14 dicembre 2023, ore 16.00

Fondazione Biblioteche Cassa Risparmio di Firenze

L’iniziativa di Fondazione Biblioteche Cassa Risparmio di Firenze, soggetto strumentale di Fondazione CR Firenze, in programma giovedì 14 dicembre alle 16.00 con Padre Bernardo Gianni, Abate di San Miniato al Monte

“25 dicembre 1223 – A 800 anni dalla nascita del Presepe di San Francesco”, è questo il titolo della conferenza che si terrà presso la sede di Fondazione Biblioteche giovedì 14 dicembre alle 16.00. 800 anni fa, in occasione del Natale del 1223, Francesco d’Assisi realizzò per la prima volta una rappresentazione del Presepe a Greccio. Un “mirabile segno, così caro al popolo cristiano” che “suscita sempre stupore e meraviglia”, secondo Papa Francesco che al significato e al valore del presepe ha dedicato la Lettera apostolica Admirabile signum.

La Fondazione Biblioteche in questo Natale 2023 vuole ricordare con la Conferenza di Padre Bernardo Gianni questa ricorrenza che dopo 800 anni dal primo Presepe della storia, rimane una tradizione che si tramanda nelle case e nelle comunità, racchiudendo in sé un messaggio di speranza e di pace, che rappresenta per tutta la cristianità ancora a distanza di otto secoli il valore simbolico della Nascita di Gesù.

PARTECIPA