Un progetto per l’edilizia sostenibile vince “Impresa Campus Unifi 2023”

Pubblicato il 22 Mar 2024

Un progetto per l’edilizia sostenibile vince “Impresa Campus Unifi 2023”

Al team Bioma Design Lab il premio della competizione tra dieci team di innovatori dell’Università di Firenze

Dare nuova vita alla polvere di marmo (marmettola), trasformandola da rifiuto speciale a soluzione ecologica per l’edilizia sostenibile, è l’idea vincitrice della finale della sedicesima edizione di “Impresa Campus Unifi”, che si è tenuta stamani in rettorato. Nell’evento conclusivo del percorso di formazione per la cultura d’impresa giovanile,realizzato dal Centro Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore Universitario, il progetto di startup elaborato da Bioma Design Lab è stato giudicato il migliore tra le dieci proposte in gara, sia dalla giuria tecnica che dalla giuria popolare. In quest’ultimo caso, il gradino più alto del podio è stato condiviso in ex aequo con il team Pargolino, ideatore di un braccialetto tecnologico per bambini da 0 a 5 anni che monitora vari aspetti della salute, fornendo anche un canale di comunicazione con il pediatra per consigli personalizzati. Al secondo posto nelle votazioni espresse dalla giuria tecnica si è posizionata Nanorestore – startup che mira a innovare il settore del restauro dei beni culturali con nanomateriali sostenibili ed efficienti, appositamente progettati per i restauratori – seguita da Pargolino. Menzione speciale per SmemorAI, app pensata per le persone affette da demenza senile e i loro caregiver: tramite un’interfaccia semplificata e l’integrazione di varie tipologie di intelligenza artificiale, l’applicazione rende possibili conversazioni telefoniche e sessioni di training cognitivo, oltre a garantire funzioni di promemoria.

Impresa Campus è il percorso gratuito di training e accompagnamento finalizzato a diffondere competenze trasversali e cultura imprenditoriale tra laureandi, neolaureati, dottorandi, Phd, assegnisti e borsisti di Unifi. Suddivisi in gruppi, per quattro mesi i partecipanti hanno effettuato un training collettivo con attività formative teoriche affiancate da esercitazioni pratiche su team building, idea generation, propensione imprenditoriale, business model, validazione del mercato e comunicazione efficace. A ogni gruppo sono stati affiancati un mentor e un manager per lavorare sullo sviluppo e la validazione dell’idea di business. La sedicesima edizione ha raccolto 34 candidature (14 singoli senza idea, 5 singoli con idea, 15 gruppi con idea), con un totale di 59 partecipanti. Alla seconda fase sono stati ammessi 14 progetti (con 50 partecipanti) e 10 sono poi arrivati alla fase finale.

Condividi:

Fondazione CR Firenze