Un milione di euro alle scuole per laboratori smart

Pubblicato il 11 Mar 2021

Un milione di euro alle scuole per laboratori smart

Sono 13 le domande aggiudicatarie del bando ‘Inno4Win”, il quarto dell’accordo siglato nel 2016 fra Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo

Sono 13 (sulle 26 pervenute) le domande aggiudicatarie del bando “Inno4Win”, il quarto bando nell’ambito dell’accordo siglato nel 2016 tra Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo denominato “I.S.T. – Interventi per lo Sviluppo del Territorio”, che attraverso bandi indirizzati a famiglie e imprese del territorio punta ad offrire una nuova formula di sostegno all’economia ed alla comunità locale. L’obiettivo di “Inno4Win” in particolare è quello di rafforzare la capacità di offrire formazione professionalizzante delle scuole superiori e degli I.T.S. (Istituti Tecnici Superiori) attraverso la creazione di laboratori innovativi, vere e proprie “officine 4.0”.

Tra i progetti che verranno realizzati nei prossimi 18 mesi ci sono un innovativo laboratorio per la formazione di Operatori Socio Sanitari che applica la domotica al percorso formativo tradizionale e che per questo ha ricevuto il plauso della ASL; una simulazione di Leather’s Factory con una sezione destinata alla progettazione di modelli e l’altra dedicata alla realizzazione di manufatti in pelle; un laboratorio di manifattura digitale in grado di coniugare la meccanica con la robotica, andando a simulare un processo produttivo completo e all’avanguardia. Si tratta di progetti di ampio respiro e grande ambizione che hanno visto una collaborazione attiva tra gli istituti e il comparto professionale di riferimento, rendendo l’iniziativa unica nel suo genere.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA