Un evento online a chiusura del primo Campus della Sostenibilità

Pubblicato il 18 Feb 2021

Un evento online a chiusura del primo Campus della Sostenibilità

Si terrà venerdì 19 febbraio, dalle 17 alle 19, l’evento conclusivo del percorso formativo che ha coinvolto 50 studenti degli istituti superiori di secondo grado delle province di Firenze e Arezzo. Durante l’incontro sarà premiata la migliore idea progettuale.

Termina con un evento online la prima edizione del Campus della Sostenibilità, progetto di Fondazione CR Firenze in collaborazione con Fondazione Golinelli, Fondazione Clima e Sostenibilità e Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana. Il percorso formativo alla sostenibilità ambientale, composto di 42 ore cadenzate in 8 settimane, ha coinvolto 50 studenti degli istituti superiori di secondo grado delle province di Firenze e Arezzo. Sono stati affrontati temi quali l’uso consapevole delle risorse, l’economia circolare, l’eliminazione degli sprechi: tutte sfide ambientali legate all’Agenda 2030.

Durante l’iniziativa i giovani sono stati chiamati a valorizzare le proprie competenze nell’esercizio di un metodo, quello del design thinking, che poggia le sue fondamenta sulla capacità di risolvere problemi complessi utilizzando una visione e una gestione creative. Inoltre gli studenti, affiancati da uno staff di cinque coach, hanno lavorato in 10 gruppi, ognuno dei quali ha presentato un progetto. Durante l’evento la migliore idea creativa sarà premiata: ogni componente del gruppo riceverà un buono del valore di € 350,00. L’evento potrà essere seguito online attraverso questo link