Un convegno sull’agenda per lo sviluppo sostenibile 2030

Lunedì 29 maggio, ore 17.00

Fondazione Biblioteche Cassa Risparmio di Firenze

L’iniziativa di Fondazione Biblioteche Cassa Risparmio di Firenze, soggetto strumentale di Fondazione CR Firenze, in programma lunedì 29 maggio 2023 alle 17.00 a cura della dottoressa Tamar Gabay, esperta in cooperazione internazionale dell’European University Institute

Che cosa è l’agenda per lo sviluppo sostenibile 2030 delle Nazioni Unite? Cosa prevede e quali possono essere le sue applicazioni concrete a livello globale, nazionale e locale? La conferenza che si terrà il 29 maggio alla Fondazione Biblioteche della Cassa di Risparmio di Firenze alle ore 17.00 affronterà questi ed altri temi legati all’agenda ONU 2030.

La dottoressa Tamar Gabay, esperta in cooperazione internazionale e assistenza umanitaria dell’European University Institute, illustrerà a che punto siamo nel perseguimento degli obiettivi 2030 e come eventi globali – dalla pandemia alle ultime guerre – abbiano influito su questo percorso. Infine, verrà analizzato l’impatto sull’agenda del diverso approccio delle potenze mondiali ai suoi obiettivi, con particolare riferimento al cambiamento climatico. Ne deriverà un’ultima riflessione sulla responsabilità individuale e collettiva in quella che è una vera e propria sfida globale per un mondo migliore.