Un convegno sul cambiamento climatico di Fondazione CESIFIN

Venerdì 10 febbraio, ore 09.00

Palazzo Incontri, Firenze

Venerdì 10 febbraio 2023, alle ore 09.00, a Palazzo Incontri, il convegno del nostro ente strumentale e AIDA sezione Toscana che affronta i problemi del cambiamento climatico per le produzioni agricole l’assicurazione come sostegno alla fornitura di beni comuni

Il cambiamento climatico ha fatto sorgere ulteriori e rilevanti problematiche che investono il settore agricolo sia in quanto tale, sia in funzione della sicurezza alimentare. Gli strumenti di gestione del rischio, ed in particolare l’assicurazione delle produzioni contro gli eventi climatici, possono contribuire al sostegno dei redditi agricoli, con effetti non solo finanziari per il settore primario, ma altresì per dare continuità alla fornitura dei “beni comuni” che l’agricoltura fornisce alla comunità, quali biodiversità, presidio del territorio, sicurezza alimentare. Tuttavia, nonostante la presenza di finanziamenti pubblici, l’utilizzo di questi strumenti da parte degli agricoltori non raggiunge ancora un livello sufficiente di conoscenza e diffusione. Il convegno organizzato da Fondazione CESIFIN, ente strumentale di Fondazione CR Firenze e Aida Sezione Toscana, che si terrà a Palazzo Incontri, venerdì 10 febbraio dalle 9.00 alle 18.00, si propone d’indagare il tema non solo attraverso la lente giuridica ma anche quella della esperienza concreta e della conoscenza dall’interno delle questioni sottese.

La legge di bilancio 2022 ha istituito il fondo mutualistico nazionale denominato AgriCAT, con una originale formula che prevede di compensare le perdite dovute a eventi catastrofali (gelo e brina, alluvione, siccità). Si tratta di comprendere però come il fondo si coordina con gli istituti esistenti (contratti di assicurazione, fondi di mutualità, IST), come è possibile attuare la necessaria complementarietà tra strumenti di difesa attiva e strumenti di difesa passiva, come tutelare i rischi al consumo all’interno delle filiere agroalimentari e come creare sinergie tra pubblico e privato. Con l’occasione verrà presentato il progetto finanziato dall’Unione Europea – Next Generation Eu “Insurance Solutions to enhance crop production resilience to extreme climatic events by means of blockchain and IoT technologies” che vede il coinvolgimento di tre unità dell’Università degli studi di Firenze: DSG (coordinata da Sara Landini); DAGRI (coordinata da Camilla Dibari) e DIEF (coordinata Romeo Bandinelli). Saranno presenti i coordinatori.

SCARICA IL PROGRAMMA E ISCRIVITI