24 febbraio 2022: una data per la storia. Un convegno sull’aggressione russa nei confronti dell’Ucraina

Giovedì 9 febbraio, ore 16:30

Fondazione Biblioteche

L’iniziativa di Fondazione Biblioteche Cassa Risparmio di Firenze, soggetto strumentale di Fondazione CR Firenze, in programma giovedì 9 febbraio 2023, ore 16.30, a cura di Giorgio Petracchi

L’aggressione russa nei confronti dell’ Ucraina ha colto di sorpresa l’opinione pubblica europea e mondiale. Nella conferenza promossa da Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio di Firenze, che si terrà giovedì 9 febbraio, alle 16.30, nella sede di via Bufalini 6,  lo storico Giorgio Petracchi intende approfondire le ragioni per le quali si è stentato a riconoscere la realtà del conflitto scoppiato il 24 febbraio 2022.

“Una delle ragioni – spiega Petracchi – per cui noi Europei (in particolare noi Italiani) siamo stati sorpresi consiste nell’esaltazione fatta, dopo la fine della “guerra fredda”, della discontinuità della storia, senza accorgerci nel frattempo che il mondo intorno a noi si faceva sempre più hobbesiano. L’altra ragione risiede nella scarsa conoscenza della storia dell’Europa centro-orientale che porta ad una mancata percezione della Russia come un Impero multietnico”.

PER PARTECIPARE CLICCA QUI